Lingua Italiana
Reportage di Matrimonio | Alice Franchi
Hero Image

Reportage di Matrimonio

IL REPORTAGE DI MATRIMONIO: UNA STORIA D’AMORE PER IMMAGINI

Il matrimonio non è soltanto il “coronamento di un amore”, ma anche l’inizio di una storia che comincia il giorno in cui viene pronunciato il “sì”.

Essendo una fotografa specializzata in ritrattistica, ho il privilegio di essere accanto a voi durante il vostro “giorno speciale”, lavorando in modo tale che resti indimenticabile e si mantenga viva nei ricordi attraverso le mie immagini e quelle del mio team, capaci di emozionare anche dopo molto tempo.

Come si svolge il mio lavoro

Le foto sono realizzate in stile “Reportage”, dalla preparazione fino alla fine della giornata. Approccio discreto, attenzione ai dettagli e la spontaneità sono gli ingredienti principali.

Ho sempre questo obiettivo, attraverso le foto creare una storia, una narrazione il più fedele e naturale possibile.

Ecco perché, a partire dal primo contatto con voi, cerco di stabilire un rapporto e una sensazione di fiducia per creare un’atmosfera tranquilla e rilassata che mi permetterà di dare “vita” a immagini naturali e spontanee piene di significato ed emozioni.

La wedding photography

Fotografare un evento è ben diverso dal fotografare un paesaggio o realizzare un book fotografico e richiede una professionalità specifica: una buona wedding photography implica un’abilità, una competenza ed un’esperienza particolare; non è possibile improvvisare questo mestiere, nemmeno se si è in grado di utilizzare con professionalità la macchina fotografica.

alice franchi wedding photography rice

Naturalezza e spontaneità

Attraverso il reportage di matrimonio – stile preso a prestito dal fotogiornalismo –  non mi limito semplicemente a scattare foto, bensì racconto una storia, proprio come farebbe uno scrittore, ma attraverso le immagini. 

Le emozioni saranno protagoniste di quel giorno che ricorderete per tutta la vita. Sullo sfondo dettagli e paesaggi, colti nel modo giusto, a contestualizzare il racconto, a costituirne MOOD!

Nel mio narrare per immagini, mi muovo senza interferire con il naturale svolgersi dell’evento, quasi diventando invisibile, mescolandomi agli ospiti e documentando quel che accade proprio così come avviene, senza interagire e senza bisogno di pose forzate. La spontaneità è la chiave del mio lavoro in un giorno come quello del matrimonio.

La situazione spesso richiede di immortalare gli sposi in movimento, di cogliere aspetti naturali o rituali di un evento che non si ripeterà mai più e perciò merita di essere fotografato nei suoi momenti più importanti.

alice franchi wedding photography-4 alice franchi wedding photography-2 alice franchi wedding photography-5

Ad ogni coppia il suo reportage

Tutto naturalmente avviene secondo le vostre esigenze. Mi piace entrare in sintonia con voi, cercando di capire di cosa avete bisogno, perché ogni persona è diverso dall’altra. L’evento riflette il carattere e la personalità di voi e voglio che emergano dalle foto.

La storia per immagini del giorno del “sì” documentata nel reportage di matrimonio sarà poi raccolta in un’originale confezione in legno: all’interno una chiavetta usb, dove troverete tutte le vostre foto.

Sarà inoltre possibile decidere di acquistare un album, con un costo aggiuntivo, dove raccogliere fisicamente le foto e sfogliarle ogni qual volta lo si desideri.

Date un’occhiata ad alcuni dei miei lavori  e, se vi piacciono, contattatemi per fissare un appuntamento di persona o tramite Skype: parleremo di come raccontare  l’inizio del “viaggio” d’amore.

“La forza di un ritratto è che in quella frazione di secondo, si coglie un pò la vita della persona che si fotografa.

Non siamo solo noi a fare la foto, …La Persona ti “Offre” la foto”

– Sebastião Salgado